la musica oltre la musica news link contatti

MB interprete

Diplomatosi in Organo e Composizione Organistica con il massimo dei voti al Conservatorio “Giuseppe Nicolini”di Piacenza nella classe di Luigi Toja, si perfeziona in seguito con lo stesso Luigi Toja e con Giuseppe Zanaboni.
Svolge attività concertistica in Italia e all’estero, dove propone in particolare il repertorio organistico italiano, con particolare attenzione agli autori novecenteschi e contemporanei, per l’esecuzione dei quali ha riscosso particolari apprezzamenti.
E’ attivo anche come continuista in formazioni cameristiche e in veste di cembalista-direttore con il Gruppo Strumentale “Ricercare” e con i Cameristi dell’Orchestra Filarmonica Italiana.
Ha studiato direzione d’orchestra con Nicola Samale e all’Accademia Pescarese con Gilberto Serembe. Svolge attività direttoriale con svariate formazione orchestrali e cameristiche e stabilmente con la Cappella Musicale “Maestro Giovanni” e con il Gruppo Strumentale “Ricercare”.

repertorio in formato pdf


La Cappella “Maestro Giovanni”

La Cappella “Maestro Giovanni” è stata fondata da Massimo Berzolla nel 1993 ed è costituita da un piccolo gruppo di cantori (mediamente sedici elementi) selezionati per l’esecuzione prevalente del repertorio gregoriano, rinascimentale e barocco, contemporaneo.
In formazione più allargata ha tenuto anche concerti con gruppi strumentali, sempre sotto la guida del suo direttore.

repertorio in formato pdf


Il Gruppo Strumentale "Ricercare"

Gli strumentisti del Gruppo Strumentale “Ricercare” svolgono un'intensa attività concertistica come solisti e in varie orchestre italiane: ogni suo membro vanta un prestigioso curriculum personale.
Il gruppo è nato con lo scopo di unire le notevoli esperienze individuali per affrontare, in formazioni strumentali spesso inconsuete e anche di notevoli dimensioni, un repertorio musicale di rara esecuzione, con particolare attenzione alla musica novecentesca e contemporanea.
In particolare nella formazione del doppio quintetto misto, con la quale tradizionalmente si eseguono brani originali e anche trascrizioni da opere per orchestra, si propone sotto la direzione di Massimo Berzolla e presenta programmi di grande varietà coloristica: di particolare successo i concerti dedicati alla musica cinematografica eseguita in forma di suites, arrangiate da Berzolla stesso, che accostano, senza soluzione di continuità, temi tratte da varie colonne sonore.
Il Gruppo Strumentale “Ricercare” ha inciso per l’etichetta “Bottega Discantica” di Milano il Nonetto di Nino Rota.

repertorio in formato pdf