CAPPELLA MUSICALE MAESTRO GIOVANNI

Massimo Berzolla

CAPPELLA MUSICALE MAESTRO GIOVANNI

La Cappella Musicale “Maestro Giovanni” è stata fondata da Massimo Berzolla nel 1993, costituita da un piccolo gruppo di cantori (mediamente sedici elementi) selezionati per l’esecuzione del repertorio gregoriano, rinascimentale e contemporaneo.

All’inizio della sua attività ha dato vita a un’iniziativa denominata “Vespri gregoriani e Messa cantata, nella Cattedrale di Piacenza, con l’intento di promuovere l’esecuzione del canto gregoriano nella celebrazione della Liturgia delle Ore e di valorizzare il repertorio musicale conservato nell’Archivio Capitolare della Cattedrale.

Fino al 2009 ha prestato servizio liturgico nella Cattedrale di Piacenza, con l’obiettivo di attuare le indicazioni conciliari riguardanti la musica nella liturgia, nel rispetto della partecipazione attiva dell’assemblea e con attenzione alla qualità artistico-musicale dell’esecuzione e del repertorio proposto: elaborazione polifonica di canti popolari e dell’ordinario della Messa e della Liturgia delle Ore, canto gregoriano, polifonia antica e contemporanea.

Di rilievo la collaborazione con gli organisti Marco Ruggeri ed Enrico Viccardi e con il coro diocesano diretto da don Roberto Scotti.

Al servizio liturgico ha affiancato un’intensa attività concertistica affrontando un vasto e variegato repertorio. In formazione più allargata ha tenuto anche concerti con gruppi strumentali, sempre sotto la guida del suo direttore.

Alcuni eventi: Musica per il Kamenge, “Totus tuus”, Premio Stefania Rossi, Amor Sacro Amor Profano, Promenade in coro, In ricordo di Luigi Zanotti, Concerto per Bruno Bettinelli, I Luoghi Sacri del Suono, Giustina – ex ossibus, Stagione Musicale Istituto Palestrina, Concerto Giubilare per l’anno santo 2000, I Luoghi Sacri del Suono – Missa Tropata, Convegno Codice 65.